top of page

Servizi

 

Redazione Attestati di Prestazione Energetica (APE) per le provincie di Firenze, Prato, Pistoia e dintorni.

 

Supporto tecnico per interventi di riqualificazione energetica: calcolo del miglioramento e tempo di ritorno dell'investimento, redazione pratiche, direzione lavori e accesso alle detrazioni fiscali previste.

 

Supporto tecnico completo per locazioni e compravendite: assistenza e redazione Nota tecnica di compravendita.

 

Contattaci per un preventivo

APE - Attestato di Prestazione Energetica​

L’attestato di prestazione energetica degli edifici, A.P.E., è un documento che dichiara il livello di consumo dell’immobile, inserendolo in un’apposita classe di appartenenza. E’ redatto da esperti qualificati, tecnici certificatori, sulla base della normativa vigente.

Dal 29 marzo 2011 tutti gli immobili devono essere dotati di certificazione energetica, sia per contratti di locazione, sia per atti notarili di compravendita.

Riqualificazione e risparmio

Gli interventi di miglioramento energetico (suggeriti peraltro obbligatoriamente all'interno degli APE) sono volti alla riduzione delle dispersioni di calore da parte delle strutture disperdenti (murature, infissi, solai..) e alla migliore gestione dell'energia (installazione di nuovi generatori, dispositivi per il risparmio energetico).

Con la Legge di Stabilità 2016, definitivamente approvata in Senato, martedì 22 dicembre 2015, il Governo ha prorogato per tutto il 2016 le detrazioni fiscali del 65% volte a questi tipi di intervento. Un'oppurtunità in più!

Progettazione ex. L.10​

La progettazione degli impianti termici, obbligatoria per interventi di nuova installazione o sostituzione dei vecchi impianti, può essere un'occasione per una corretta valutazione del generatore di calore da installare, e per un controllo sull'intero immobile, al fine di valutare possibili interventi sull'involucro (murature, infissi, solai..) con conseguenti riduzione delle dispersioni termiche e risparmio in termini di consumo di energia (e di costi)!

bottom of page