top of page

Certificazione Energetica - APE

 

L’attestato di prestazione energetica degli edifici, A.P.E., è un documento che dichiara il livello di consumo dell’immobile, inserendolo in un’apposita classe di appartenenza. E’ redatto da esperti qualificati, tecnici certificatori, sulla base della normativa vigente.

Dal 29 marzo 2011 tutti gli immobili devono essere dotati di certificazione energetica, sia per contratti di locazione, sia per atti notarili di compravendita.

Specifiche

 

​​L'Ape (attestazione di prestazione energetica) contiene la «targa energetica» che sintetizza le caratteristiche energetiche dell'immobile. Per misurarle, il tecnico deve analizzare le caratteristiche termo igrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. L'attestato deve contenere anche i dati catastali dell'immobile. Nel caso si debba vendere la propria abitazione o stipulare un nuovo contratto di locazione per tovare un inquilino, i relativi annunci commerciali tramite tutti i mezzi di comunicazione devono riportare l'Indice di prestazione energetica (Ipe) dell'involucro edilizio e globale dell'edificio o dell'unità immobiliare e la classe energetica corrispodente, contenute nell'attestato di prestazione energetica. Poi, durante le trattative di compravendita o di locazione, venditori e locatori devono rendere disponibile al potenziale acquirente o al nuovo conduttore l'attestato di prestazione energetica. In caso di vendita l'attestato dovrà essere consegnato all'acquirente, così come in caso di locazione al conduttore. www.ilsole24ore.com/.

Adempimenti e documenti necessari

 

​I documenti che deve fornire chi richiede il certificato sono:

  • le generalità del proprietario

       (nome cognome, codice fiscale, residenza)

  • l'ubicazione e i dati catastali dell'immobile

       (reperibili da una visura, o da un contratto di compravendita o locazione, o da          un bollettino di calcolo dell'IMU)

  • i documenti relativi l'impianto di climatizzazione 

       (libretto di impianto e rapporti di controllo)

 

Tutte le altre informazioni necessarie saranno prese in fase di sopralluogo, durante il quale verrà rilevata la superficie dell'immobile, e verificata le tipologie e le stratigrafie dell'involucro edilizio (murature, infissi, coperture, ecc..)

Costi

 

Proprio perchè la certificazione energetica è un documento serio e complesso, che riguarda esclusivamente il tuo immobile e le sue peculiarità, il costo può variare a secondo della tipologia e della morfologia di esso e del tipo di impianto di climatizzazione.

 

Richiedi un preventivo, specificando se si tratta di una unità residenziale, o ad altro uso, la superficie indicativa, e che tipi di impianti sono presenti (riscaldamento singolo o condominiale, raffrescamento estivo ecc.) 

 

bottom of page