top of page

Progettazione ex. L.10

 

La progettazione degli impianti termici, obbligatoria per interventi di nuova installazione o sostituzione dei vecchi impianti, può essere un'occasione per una corretta valutazione del generatore di calore da installare, e per un controllo sull'intero immobile, al fine di valutare possibili interventi sull'involucro (murature, infissi, solai..) con conseguenti riduzione delle dispersioni termiche e risparmio in termini di consumo di energia (e di costi)!

 

Specifiche

 

​​La legge 10/91 è una legge della Repubblica Italiana. S'intitola "Norme per l'attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia".

 

Il DPR 412/93 e il DPR 551/99 sono due decreti che regolamentano l'attuazione di questa legge e disciplinano i vari calcoli, tra cui quello del fabbisogno energetico normalizzato (FEN), facendo riferimento a molte norme UNI, tra cui UNI 5364, UNI 8065, UNI 9182, UNI CIG 7129 ecc.

 

La legge 10-91 impone di redigere a cura di un professionista una relazione tecnica da depositare nel comune dove ha sede l'edificio in quattro copie (una di solito viene restituita timbrata). Sono soggette tutte le abitazioni; per quelle di nuova costruzione la relazione va redatta e consegnata prima dell'avvio dei lavori di costruzione.

 

Nel 2005, recependo la direttiva 2002/91/Ce, è stato emanato il Decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 che pone limiti al valore del fabbisogno di energia primaria, espresso in kWh/m2·anno. Tale decreto rende ancora più rigida la redazione delle relazione tecnica da depositare in comune prevista dalla legge 10-91 poiché i calcoli si dovranno fare anche per il periodo estivo; con questa legge comincia a nascere l'idea di edificio certificato sotto il profilo energetico (ad es. come per gli elettrodomestici).

 

A partire dal 2 febbraio 2007 è entrato in vigore il Decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 311 contenente disposizioni correttive ed integrative al Dlgs n. 192.

 

Contattaci per saperne di più.

bottom of page